Earth Day Italia è l’organizzazione italiana dell’Earth Day Network di Washington che da più di 50 anni, il 22 aprile, celebra la Giornata Mondiale della Terra nei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, arrivando a coinvolgere 2 miliardi di persone attraverso l’opera di 75mila partner.

Anche in Italia l’Earth Day rappresenta il più impattante evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta, registrando picchi di visibilità mediatica che superano 200 milioni di impression e coinvolgendo nei propri eventi celebrativi oltre 300mila visitatori.

Earth Day Italia coordina e promuove il movimento Earth Day nel Bel Paese coinvolgendo ogni anno centinaia di migliaia di persone nei propri eventi.

La scorsa edizione

Un’edizione speciale che ha visto per la prima volta la produzione in contemporanea dei due format di celebrazione.

Per la prima volta le celebrazioni ufficiali della Giornata Mondiale della Terra, organizzate da Earth Day Italia, si sono svolte sia in presenza, dal 21 al 25 aprile 2023 con il Villaggio per la Terra di Villa Borghese, inaugurato nel 2016 da Papa Francesco, sia in forma digitale il 22 aprile con la Maratona Multimediale  #OnePeopleOnePlanet in diretta dalla Nuvola di Fuksas.

Grande successo della manifestazione che per 5 giornate ha ospitato circa 600 eventi. Oltre 300mila le presenze che quest’anno hanno vissuto l’atmosfera del Villaggio ricca di sport, musica, associazioni umanitarie, laboratori scientifici e giovani impegnati a raccontare gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Timeline celebrazioni Earth Day 2024

Earth Day Italia.

I FORMAT

01. Villaggio per la Terra

Nella splendida cornice del parco di Villa Borghese e della Terrazza del Pincio avrà luogo il Villaggio per la Terra. 600 eventi nel cuore verde della Capitale in collaborazione con oltre 200 organizzazioni e 17 media partner. 5 talk show condotti da giornalisti televisivi e trasmessi in diretta streaming sulla Home Page ANSA.

SILVER DONOR

Offerta

GOLD DONOR

Offerta

02. #OnePeopleOnePlanet
The Multimedia Marathon

Il 22 aprile 14 ore di diretta televisiva dalla Nuvola di Fuksas in Roma trasmesse live su RaiPlay ed Earthday.it e in differita su Vaticannews.va; Spettacoli, Talk Show, Testimonianze Internazionali, Premi, Documentari, Format televisivi, Collegamenti internazionali.

Il partner avrà modo di fare valere la propria presenza e di strutturare la diffusione di messaggi di comunicazione.

03. Area del Villaggio Sport4Earth

Sponsor sostenitore campagna Sport4earth, visibilità nell’area della manifestazione.

Un villaggio sportivo aperto tutti i giorni, dove provare gratuitamente decine di attività e vivere i valori fondanti dello sport.

MEDIA RELATION

PRODUZIONE DEGLI EVENTI E DIRITTI SU BRAND, IMMAGINI E CONTENUTI

04. Area del Villaggio dei bambini

Decine di laboratori e animazioni con tante associazioni. Pompieropoli, parco della biodiversità, Area Scientifica.

PARCO DELLA BIODIVERSITÀ E AREA SCIENZE

un’estesa area dedicata alla biodiversità con il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, posizionata nel suggestivo ingresso del Villaggio per la Terra. Laboratori ed esperimenti con ARPA Ambiente, CNR, INGV, ISPRA, Mare Vivo, il planetario dell’INAF e tante altre associazioni.

05. Area Terrazza del Pincio

Ogni sera un programma culturale d’eccezione con musica e performance.

06. Concerto per la Terra

Il 22 aprile a chiusura delle celebrazioni legate all’Earth Day, avrà luogo il Concerto per la Terra.

Uno spettacolare appuntamento in una scenografia unica ed impattante come la Nuvola di Fuksas in Roma, cui parteciperanno artisti di fama internazionale, accessibile al pubblico fino a 1.500 persone.

Alcuni numeri

di un evento planetario

MONDO

UN MILIARDO

DI PERSONE COINVOLTE

193

Paesi membri

75 MILA

PARTNER ATTIVI NEL MONDO

MIGLIAIA DI EVENTI

DI PERSONE COINVOLTE

Alcuni numeri

di un evento planetario

ITALIA

300 MILA

VISITATORI

200 MILIONI

DI CONTATTI MEDIA

500 MILA

COLLEGAMENTI IN STREAMING

1.5 MILIONI

DI VISUALIZZAZIONI

Scopri di più sul mondo EarthDay Italia